SOLAS è l’acronimo di Safety Of Life At Sea. La SOLAS è una convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare costituita in seno alla IMO. La Direttiva 2014/90/EU sull’equipaggiamento marittimo (che abroga la direttiva 96/98/CE) dispone la certificazione ai fini della marcatura e commercializzazione CE in tutta Europa degli equipaggiamenti marini utilizzati e allestiti sulle imbarcazioni dei paesi dell’Unione Europea. È stato stabilito al fine di assicurare la conformità di tali equipaggiamenti ai regolamenti delle Convenzioni Internazionali (SOLAS), i riferimenti normativi sono quelli emessi dalla IMO (International Maritime Organization) e dagli standard comunitari in riferimento alla sicurezza e alle caratteristiche prestazionali emessi nei paesi della Comunità Europea.
I requisiti di progettazione, costruzione ed efficienza e le norme di prova previste negli strumenti internazionali di cui alla Direttiva 2014/90/UE sono riportati nel Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1397 e si applicano a ciascun elemento dell’equipaggiamento marittimo, come stabilito nell’allegato.
In particolare, per gli autorespiratori ad aria compressa, si deve far riferimento alle Regole della convenzione SOLAS 74, nonché risoluzioni e circolari IMO pertinenti e alle norme di prova elencati all’item MED/3.7 dell’allegato, mentre per i respiratori per evacuazioni di emergenza (EEBD) i riferimenti sono elencati all’item MED/3.41.
Le regole Solas e IMO e le norme di prova utilizzate dagli Enti di certificazione sono riportate nei Certificati Modulo B emessi per ciascun equipaggiamento marittimo.