Azienda

SPASCIANI propone sul mercato non solo un’ampia gamma di prodotti studiati e realizzati per la protezione delle vie respiratorie, ma anche numerosi servizi e attività di supporto adeguate alle singole esigenze.

Spasciani 1892

Nel 1892 Riccardo Spasciani intuisce l’importanza di progettare e produrre apparecchiature per prevenire gli infortuni sul lavoro e fonda in un laboratorio nel cuore di Milano la sua azienda, che da allora porta il nome di famiglia.

Complice una crescita rapida e decisa lungo tutto il corso del XX secolo, l’azienda si trasferisce prima a Baranzate, dove rimarrà per 46 anni e poi ad Origgio, nel moderno stabilimento che ne è tuttora l’headquarter, con gli uffici amministrativi e commerciali, la produzione e i laboratori di Ricerca&Sviluppo.

La storia

Il “laboratorio”, da sempre vanto della SPASCIANI, ne rappresenta l’essenza e l’identità: è qui che tutti i prodotti vengono sviluppati e poi controllati secondo le normative europee e grazie a strumenti specifici. È qui che sono nate le maschere militari e gli occhiali per i soldati della Prima e della Seconda Guerra Mondiale e delle guerre coloniali, le maschere antipolvere per i lavoratori del XX secolo e i primi autoprotettori ad ossigeno per uso minerario e pompieristico. E proprio per questa storia ricca di traguardi importanti, la SPASCIANI è oggi riconosciuta come una delle più dinamiche e solide imprese del settore con brevetti originali, tuttora unici nel panorama dei dispositivi di protezione individuale.

Leader in Italia, SPASCIANI ha una posizione riconosciuta nel mercato internazionale che la rende eccellenza del Made in Italy.

Spasciani group

Nonostante i numerosi traguardi raggiunti nel tempo, la Spasciani SpA non ha mai avuto intenzione di arrestare il suo cammino alla ricerca della continua innovazione ed eccellenza. Ed è proprio questo spirito che ha guidato l’azienda fino all’acquisizione in Spagna di NUEVA SIBOL, nel giugno 2019.

L’azienda spagnola rappresenta un nuovo asset fondamentale nella crescita del Gruppo. La Spasciani SpA infatti rafforza la propria capacità produttiva nel segmento della filtrazione, mercato ad alta rotazione, ed introduce nella propria rete commerciale nuovi prodotti quali le semimaschere usa e getta, i dispositivi di protezione dell’udito e una nuova linea di semimaschere e cartucce. Il Gruppo inoltre rafforza in maniera rilevante la propria posizione di mercato sulla scena Europea.

La ricerca

Passione per la ricerca e l’innovazione

La progettazione e la realizzazione dei prodotti SPASCIANI è concentrata nello stabilimento di Origgio. Tutti i prodotti sono controllati nel laboratorio interno che ne certifica l’affidabilità e la qualità, secondo le normative europee che regolamentano la produzione e la commercializzazione dei DPI. Ogni singolo prodotto è così frutto di una precisa e continua ricerca, che però non tradisce mai la storia e l’identità aziendale, ma trova sempre nuovi materiali e soluzioni innovative. Questo perché l’obiettivo è creare prodotti unici attraverso l’utilizzo di tecnologie sempre all’avanguardia con lo scopo di salvaguardare la vita umana.

 

I servizi

Ogni giorno SPASCIANI è impegnata nella ricerca e progettazione di soluzioni innovative e avanzate, per garantire la migliore assistenza ai clienti che hanno scelto questo brand in tutto il mondo.

  • Corsi di Formazione
  • Piani di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Supporto nella scelta del dispositivo più adatto alle necessità del cliente
  • Studio di fattibilità di nuovi prodotti
  • Test chimico-fisici in laboratorio

CERTIFICAZIONI SPASCIANI

Ogni prodotto è certificato secondo le normative Europee vigenti che regolamentano la produzione e la commercializzazione dei Dispositivi di Protezione delle vie respiratorie.

Sono a disposizione nella sezione Download del sito la Politica della Qualità, le certificazioni ISO 9001, DPI, MED e PED.

 

CERTIFICAZIONI SIBOL

Oltre a dover passare rigorosi controlli interni, i nostri dispositivi SIBOL sono certificati dai più prestigiosi e importanti Istituti Europei di Qualità.

NUEVA SIBOL è inoltre l’unica azienda spagnola con una specifica certificazione di qualità sui suoi occhiali tecnici di protezione sia graduati che non.

La Politica della Qualità, la Politica di Prevenzione e le Certificazioni (IQNetES e Modulo D) sono disponibili nella sezione download del sito web.